I giochi di poker nati da variazioni sul tema del popolarissimo gioco di carte spopolano sul web. Sicuramente il più noto, diffuso ed apprezzato è il Texas Hold’Em, a cui è stata data nell’ultimo periodo grande visibilità anche in tv, ma esistono molte altre varianti davvero interessanti e divertenti, tra queste c’è il Seven Card Stud, un gioco di carte basato sulle probabilità, ma anche, come in tutte le varianti del poker, sull'abilità dei giocatori e sulla loro capacità di dominare le emozioni. Questo tipo di gioco, in cui naturalmente ha un suo ruolo importante anche la fortuna, è oggi meno popolare di altre varianti, tuttavia ha ancora i suoi estimatori che lo scelgono nelle poker room online che, sempre più spesso lo propongono tra le varianti di poker disponibili.
Del 7 Card Stud a limite fisso esistono due varianti: il Seven Card Stud High-Low e il Razz.
In questa variante del poker sono previsti 5 giri di puntate. Nei primi 2 giri (detti terza e quarta strada) viene adottata la small bet. Negli ultimi 3 giri di puntate invece (detti quinta, sesta e settima strada) viene adottata la big bet, ovvero il doppio della small bet.
Prima della distribuzione delle carte ogni giocatore deve pagare un ante, si tratta di una puntata obbligatoria che corrisponde ad un decimo della big bet. Dopo questa puntata vengono distribuite le carte, una alla volta in senso orario, in modo che ogni giocatore riceva, in fine, due carte coperte e una carta scoperta.
A questo punto di inizia con il primo giro di puntate: il giocatore che ha la carta scoperta più bassa deve fare una puntata obbligatoria, il bring-in.
L'importo del bring-in può variare da un terzo della small bet fino all’intera small bet. Per determinare quale sia la carta più bassa si osserva semplicemente il valore della carte in gioco; se però vi fossero più carte dello stesso valore, generalmente si guarda il seme secondo l’ordine: picche, cuori, quadri, fiori.
A questo punto i giocatori passano, chiamano o rilanciano , in orario a partire da chi ha messo il bring-in. Quando tutte le puntate sono state viste, viene bruciata (burn-card) la prima carta del mazzo e viene distribuita un'ulteriore carta scoperta a tutti i giocatori ancora in gioco.
Per ogni turno di puntate è consentito un massimo di 3 rilanci: una volta che un giocatore ha passato, tutte le sue carte vengono coperte e non saranno più in gioco.
0 commenti:
Posta un commento