Saper gestire il proprio denaro è assolutamente fondamentale nel gioco del poker per evitare di trovarsi senza soldi durante una partita.
Capita di avere una sessione terribile in cui sono state più le perdite che le vincite; finalmente arriva la mano buona, quella che ci potrebbe fare vincere il piatto e... i soldi sono finiti.
Innanzitutto è ben difficile stabilire quale sia la cifra richiesta prima di iniziare la partita: se non si è un giocatore particolarmente talentuoso qualsiasi sia la cifra, essa sarà sempre troppo bassa.
D'altro canto è importante, o meglio vitale, evitare la bancarotta finanziaria. Mettere troppo denaro in una singola sfida può essere pericoloso: se si va in tilt e non si riesce più a rendersi conto di cosa sta succedendo, tutti i soldi potrebbero sparire nel giro di qualche minuto.
Un buon sistema per dotarsi di un fondo cassa discreto è di dotarsi di denaro sufficiente per 250-300 puntate.
Per questo motivo se non si ha abbastanza denaro è inutile partecipare a partite con limiti alti: si finirebbe con perdere tutto perché non si può osare nulla.
Attenzione a non mettere tutto lo stipendio nel fondo cassa del poker. Il poker è un divertimento o un hobby e può trasformarsi in un pericolo se non si riesce a capire quando è il momento di abbandonare una partita. Giocando con una piccola somma iniziale, chi pratica il poker come diletto tipicamente mette tutto il denaro guadagnato nuovamente nel fondo di gioco.
Chi gioca a poker per professione, invece, sa che ogni soldo vinto non va automaticamente nel fondo cassa perché con i soldi delle vincite, egli deve mantenersi e pagare i viaggi per spostarsi da un torneo all'altro.
Quando è il momento di passare a partite con bui o limiti più alti?
Non c'è un momento valido per ognuno e non è detto che per ognuno ci sia un particolare periodo per il quale fare il salto di qualità.
Come elementi fondamentali sicuramente c'è la quantità di denaro a disposizione; come abbiamo già ribadito è improduttivo partecipare a partite con limiti alti senza troppi soldi.
Non è consigliabile rischiare eccessivamente quando non si ha esperienza e delle solide statistiche di vincite alle spalle perché dove i limiti sono alti ci sono anche giocatori più forti e abili perché un professionista ha bisogno di molti soldi che difficilmente arrivano da tavoli $2-$4.
0 commenti:
Posta un commento