Venerdì 9 settembre inaugura a Savignano sul Rubicone (FC) la mostra antologica Marco Pesaresi Fotografie. Presentata in occasione della XX edizione del SI FEST – Savignano Immagine Festival che si terrà nei giorni di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre 2011, la mostra resterà aperta fino al 25 settembre.
Trentacinque fotografie per presentare al pubblico il lavoro di Marco Pesaresi, uno dei grandi talenti della fotografia italiana, scomparso prematuramente nel 2001. Pesaresi ha lavorato soprattutto su grandi temi intorno ai quali, per lungo tempo, creava dei complessi e avvincenti reportage fotografici.
Dopo avere viaggiato in Africa e in Europa, il suo interesse fotografico si è concentrato sui più vari, complessi e difficili problemi sociali tra cui gli immigrati e gli emarginati, la droga e la prostituzione. Tra i suoi lavori più importanti, quello sulle metropolitane di dieci città del mondo. Realizzato nel corso di due anni in numerosi viaggi, Pesaresi ha documentato la vita underground di importanti metropoli come Berlino, New York, Londra, Calcutta, Mexico City, Mosca, Madrid, Tokyo, Parigi e Milano. Il volume conclusivo, (Underground, 1998) pubblicato in Usa da Aperture e in Italia da Contrasto, con l'introduzione di Francis Ford Coppola, e una mostra itinerante, hanno decretato il successo e il valore di questo lavoro.
Frutto di numerosi viaggi è anche il progetto sui Megastores, realizzato tra Giappone, Stati Uniti e Russia, per documentare le nuove abitudini consumistiche di questi grandi paesi.